giovedì 22 ottobre 2015

...about un libro dolcissimo

 

Amici, per una nuova ricetta vi faccio aspettare ancora qualche giorno, perché oggi voglio raccontarvi una storia. La storia di un lavoro di gruppo, realizzato da due grafici tuttofare con la passione per la fotografia e la voglia di rialzarsi dopo l’addio alla vecchia casa editrice, da una responsabile vendite sempre pronta ad offrirsi come assaggiatrice ufficiale, da due donne speciali che hanno lasciato dei lavori sicuri per realizzare il proprio sogno, da una precedente conoscenza che il lavoro se l'è creata da sola qualche anno prima e da una foodblogger incasinata, ancora alla ricerca di tutti i pezzi per ordinare ciò che le passa per la testa.

La foodblogger (per quanto amatoriale) sono io e questa è la storia di un ricettario dolcissimo a cui ho collaborato a partire da quest'estate. Il titolo del libro è Dolci Vegan ed è edito da Moka Libri, una nuovissima casa editrice di Verona, di cui fanno parte "i grafici tuttofare" Francesca e Andrea e "l'assaggiatrice ufficiale" Anna.

Dolci Vegan fa parte della collana Sapori di Natura e riunisce molte mie ricette insieme a quelle di Anna Pasquali e Claudia Antonacci, le sognatrici che a fine agosto hanno aperto il bistrot vegan Dulcamara, e di Paola Raviola del ristorante Pepe Verde di cui vi avevo già parlato in occasione delle merende vegan. Proprio Paola mi ha coinvolto nel progetto e per questo devo assolutamente ringraziarla!

L'essere in quattro ha portato molta varietà tra le ricette perché ognuna ha portato il proprio stile e il proprio mondo (sono curiosa di sapere se sapreste scovare le mie), ma per me è stato soprattutto uno stimolo a sperimentare anche qualcosa di diverso: ad esempio sono molta contenta di aver inserito 2 dolci crudisti (più una preparazione base) e 3 dolci al cucchiaio, tipologia che non sono per niente abituata a pensare, realizzare e mangiare.


Millefoglie crudista di pera con crema speziata di anacardi.
 
Il libro si divide in 5 capitoli: preparazioni di base; biscotti e dolcetti per la colazione; torte; crostate e torte farcite; dolci al cucchiaio. Tutte i dolci non prevedono farina raffinata e zucchero bianco; molte sono inoltre le alternative senza glutine, in particolare tra le ricette delle donne del Dulcamara.

Dal momento che ne ho assaggiati davvero tanti di questi dolci (mangiarli tutti è stato impossibile anche per la mia golosità), vorrei lasciarvi qualche consiglio, cioè quelle ricette che dovete provare per prime: tra le mie, la crema spalmabile alle nocciole e i baci di dama; tra quelle di Anna e Claudia la torta di carote al garam masala (non per niente è finita anche in copertina) e la torta gianduia semintegrale all'arancia; tra quelle di Paola sono particolarmente originali i tortelli con erba madre (partenio o amarella in italiano).

Crema spalmabile alle nocciole.

Ve ne ho citati alcuni, ma ci sono più di 50 dolci, soprattutto vicini alle nostre tradizioni come la torta cacao e pere, lo strudel, la pannacotta (ottima la versione allo yogurt), il tiramisù, la torta di mele e noci...per mostrare che la cucina vegana non comporta privazioni né preparazioni assurde, ma anzi è alla portata di tutti e prevede ingredienti assolutamente reperibili.
Prima ho scritto che sono felice di aver inserito nel libro qualche nuovo esperimento, ma in realtà sono tante le cose per cui essere contenta:
per i giorni in cui mi sono svegliata sapendo che li avrei dedicati interamente alla preparazione di dolci, nonostante fosse il periodo più caldo di agosto e avessi come principale compagnia YouTube (grazie Ricky Wilson!);
per aver potuto assistere e partecipare alle varie fasi del progetto, dai set alla scelta delle foto, dal controllo dei testi alla prova di stampa, imparando tanto...con la consapevolezza ovviamente che la strada è ancora lunga;
per aver conosciuto persone nuove come Anna e Claudia che sono dolcissime e i ragazzi di Moka con cui ho condiviso il test della maggior parte dei dolci (un duro lavoro!), la caccia ai nuovi props e l'entusiasmo per i primi followers;
per le risate, nonostante la stanchezza, la preoccupazione...e la mia irrimediabile (quasi leggendaria) lentezza;
per aver potuto fare un'esperienza che non avevo mai nemmeno pensato di poter fare! 

Biscotti di pastafrolla integrali.

Dolci Vegan uscirà il 6 novembre in edicola con Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, poi man mano con altri quotidiani e in diverse librerie. Vi terremo comunque aggiornati sui social: sia i profili Instagram e Facebook di Vegeintable, sia i profili Instagram e Facebook di Moka Libri! Followateci!

Infine fatevi due risate: io (prima del taglio di capelli) alle prese con lo strudel di Anna con una t-shirt hipster che sa di pigiamino! Concentratissima nello spostare di mezzo millimetro una mela!

 
Per ora è tutto, passo e chiudo!
A presto con una ricetta salata, promesso!

15 commenti:

  1. Ahahaha come sei carina, davvero concentratissima!!! Tanti aguri, Manu, per questa bellissima esperienza che spero di porti tanta fortuna!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letissia <3 certo potevo mettere una foto per sembrare più fashion, ma alla fine ho optato per un dietro alle quinte più sincero :-P
      Un bacio

      Elimina
  2. Wow, mi sembra proprio un bel libro... spero di riuscire a recuperarlo in qualche modo... Bravi tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria, ci siamo impegnati tanto e spero che più persone sperimentino i dolci vegan (ma anche la cucina vegan in generale) :-) A presto

      Elimina
    2. Uh se non lo trovi, ci penso io a spedirtelo <3

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di avere il libro tra le mani, soprattutto per capire quanto dev'essere stato duro passare l'estate con ... Ricky Wilson! ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricky Wilson è stato un'ottima compagnia, un po' indie (o hipster?), un po' new wave :-P Comunque anch'io non vedo l'ora di avere il libro tra le mani :-) Bacino

      Elimina
  4. un bellissimo ed interessante progetto :) e che carina che sei concentratissima :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice :-) Hai visto come prendo sul serio la posizione di una mela? :-D Un abbraccio, a presto

      Elimina
  5. Complimenti!!!! Mi ero persa questo tuo post....meno male che ho letto su facebook :-)
    Bravissima, che bel libro!
    Venerdì corro in edicola......speriamo di trovarlo!
    Sono certa che ci sono un sacco di ricette golosissime :-)
    Ciao Manu, a presto
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, mi hai già detto di averlo ordinato via mail e sono davvero felice :-) Spero che ti piaccia, voglio assolutamente conoscere il tuo parere appena lo sfoglierai!
      Grazie mille, un bacio

      Elimina
    2. Sì, mi hanno scritto che avrebbero fatto la spedizione oggi, perciò dovrei riceverlo a breve :-)
      Sono certa che mi paiacerà....grazie a te!
      Un abbraccio
      Serena

      Elimina
    3. Ciao Manu,
      il libro è arrivato oggi e mi piace molto!
      Non sono ancora riuscita a leggerlo tutto per bene, ma già ho adocchiato un bel po' di ricettine che mi ispirano molto :-)
      Molto bella l'introduzione con gli approfondimenti sugli ingredienti e le varie sostituzioni di burro, latte, uova, ecc....molto utile!
      Anche la sezione delle preparazioni di base è utilissima, sai che non ho ancora mai fatto il pan di spagna vegan? E' da tanto che voglio provare a farlo e mi sa che lo farò seguendo la vostra ricetta!
      Che dire delle ricette del libro.....una più golosa dell'altra, tra le mie preferite i baci di dama, il brownie fondente con le noci (mio marito è un appassionato di brownie perciò sarà un ottimo assaggiatore :-) ), la torta di farro con pesche e amaretti e la pannacotta alla vaniglia con salsa di more (che spettacolo!!!!).
      La prima che voglio fare però è la torta agli agrumi con crema d'arancia.......mamma mia che bella! Quella crema all'arancia dev'essere una delizia e quei cuoricini di scorzetta sono deliziosi! Ma dalla foto sembrano caramellati, è così? Bellissima decorazione!
      Complimenti, avete raggruppato un bel po' di ricette golosissime, originali e anche molto belle da vedere, bravissime!
      Belle anche le foto, fan venire l'acquolina :-)
      Ti farò sapere se riuscirò a riprodurre le vostre delizie.... :-)
      A presto
      Un abbraccio
      Serena

      Elimina
    4. Serenaaaa, grazie ancora per aver subito ordinato il libro: sono davvero contenta che ti piaccia :-)
      Le ricette dei due Pan di Spagna sono mie: ne ho provate diverse e ogni volta ho aggiustato il tiro, fino ad arrivare a queste che uso sempre... quella al limone riscuote sempre molto successo :-) Quella al cacao l'ho sfoggiata troppo poco per ora :-D
      Per la pannacotta ti consiglio la variante con lo yogurt (la trovi nella nota), io l'ho preferita a quella con la panna...ma in realtà sono bone entrambe :-P
      La torta agli agrumi è di Anna e sì, i cuoricini sono stati canditi/caramellati...per il dicembre che si avvicina penso sia perfetta :-)
      Grazie ancora Serena <3 Un bacio, a presto

      Elimina
  6. Wow, quella millefoglie di pere crudista con crema di anacardi spacca di bello! Stavo proprio cercando idee su dove mettere burro di anacardi che ho fatto di recente <3

    RispondiElimina