giovedì 19 aprile 2018

Vegan Brownies con Fagioli Borlotti


E meno male che volevo diminuire il cioccolato!

Già dagli ultimi mesi del 2017 mi ero ripromessa con un certo impegno di ridurlo. In queste settimane invece la curiosità per i brownies ai fagioli mi ha fatto decisamente deviare rotta: su internet ho visto così tante versioni che volevo anch'io sfornare la mia! É servito qualche tentativo per trovare il gusto e la consistenza che desideravo: con grande spirito di sacrificio ho infornato e assaggiato, assaggiato e infornato fino alla versione che condivido oggi.

Molte delle ricette in rete usano i fagioli azuki che personalmente ho abbandonato dopo il primo tentativo: il gusto non mi convinceva, così come dover usare fagioli che avevano macinato tanti km per arrivare dalla Cina alla mia cucina.
Ovviamente voi usate i fagioli che preferite (azuki, fagioli rossi, cannellini etc), serviranno più per la consistenza del dolce che non per il gusto. In questo caso ho usato dei borlotti italiani.

Volevo inoltre che questi brownies avessero degli ingredienti semplici, tutti facilmente reperibili in ogni supermercato: cioccolato, farina, fagioli ... niente di strano nella lista. Lo sciroppo di riso potrebbe essere il meno usuale, ma si trova in ogni negozio bio o può essere sostituito da quello d'acero.

N.B. I brownies nella foto sono realizzati con metà dose e infornati in uno stampo da plumcake: date le prove ripetute, ho deciso di limitarne almeno le dimensioni.


Ingredienti per una teglia di cm 18x18:

250 gr di fagioli borlotti
200 gr di cioccolato fondente (per me al 72%)
70 gr di farina di tipo 1
40 gr di fecola
60 ml di olio di girasole
5 cucchiai di sciroppo di riso
mezzo cucchiaino di lievito vegan
1 cucchiaino di porto (facoltativo)
un pizzico di sale
una manciata di granella di mandorle per la superficie


Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.
In una ciotola frullate con il minipimer i fagioli borlotti fino ad ottenere una crema omogenea; se necessario, aiutatevi con un cucchiaio di olio.

Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate bene per amalgamare.
Unite poi l'olio di girasole, lo sciroppo di riso, il porto e mescolate ancora.

Infine incorporate il sale, la farina tipo 1 e la fecola, setacciate con il lievito.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo: deve essere cremoso e lucido; nel caso sia troppo solido e compatto, aggiungete del latte vegetale.

Distribuite l'impasto in una teglia oliata e infarinata o foderata di carta da forno.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare prima di tagliare a cubotti.


Sono una bomba per veri amanti del cioccolato, danno la carica e non sono troppo dolci. La consistenza è compatta, ma scioglievole.

Sul blog trovate altre due versioni per dei brownies vegani:

* brownies con marmellata di limone e noci pecan
* brownies con burro d'arachidi
 

***
A presto
con una nuova Nerd Week!

Nessun commento:

Posta un commento