giovedì 8 febbraio 2018

Frollini con Farina di Mais e Marmellata di Lamponi


Finalmente pubblico la prima ricetta del 2018!
Siamo a febbraio inoltrato e cuoricini vari hanno invaso i negozi in vista di San Valentino, così ho voluto dedicare una ricetta anch'io a questa ricorrenza perché, come ho detto più volte, "ogni motivo è buono per sfornare un dolcetto".

Niente di elaborato, ma una ricetta semplicissima. Sono partita dalla quella base per i biscotti integrali di pastafrolla e ho sostituito parte della farina di grano con quella di mais, ma sono possibili infinite versioni: con farina di mandorla, di nocciole, di pistacchi ...
Per l'estetica ho spudoratamente copiato dei biscotti postati su Instagram da Molly Yeh mesi fa: tondi con una piccola apertura a forma di cuore, farciti con una marmellata rossa e vivace.

Se siete allergici a San Valentino, potete prepararli per Carnevale: invece dei cuori, intagliate i biscotti con dei piccoli cerchi (come fossero coriandoli) e farcite con marmellate di diversi colori.

N.B. Con queste dosi mi sono venuti solo 14 biscotti (7 coppie), ma piuttosto grandi (8 cm di diametro). Quindi se li fate di una dimensione più tradizionale ve ne verranno sicuramente di più, ma regolatevi con i minuti di cottura.



Ingredienti:

100 gr di farina di grano tipo 2
50 gr di farina di mais fioretto
50 gr di fecola
50 gr di zucchero di canna
1 limone non trattato (scorza)
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
90 ml di olio di girasole
q.b. latte di riso
q.b. marmellata di lamponi (per me senza zucchero)


Unite in una terrina la farina semintegrale setacciata, quella di mais fioretto, la fecola di patate, il bicarbonato e lo zucchero di canna (tritato e ridotto a velo); aggiungete la scorza grattugiata del limone, l'olio e tanto latte di riso quanto serve per ottenere la giusta consistenza (circa 3 cucchiai).

Amalgamate e lavorate l'impasto e poi riponetelo in frigorifero per 30 minuti, avvolto nella pellicola trasparente.

Successivamente riprendente l'impasto e stendetelo, non troppo sottile, col mattarello sul piano leggermente infarinato. Tagliatelo ora con la formina circolare (o con un bicchiere) e ponete ogni biscotto su una teglia ricoperta da carta da forno; su metà dei biscotti intagliate dei piccoli cuoricini.

Esaurito l'impasto, fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 10-11 minuti!
Una volta pronti, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella per dolci.
Assemblate poi le coppie di biscotti, farcendole con la marmellata di lamponi.


Semplici e friabili, un po' rustici grazie alla farina di mais.
La marmellata tenderà ad ammorbidire leggermente la pastafrolla, quindi farciteli all'ultimo momento se volete dei biscotti super friabili. Se invece volete una dolcezza extra, spolverateli con dello zucchero a velo di canna.

Altre idee per San Valentino:

***
E voi avete in mente qualcosa di speciale per San Valentino?
A presto :)

Nessun commento:

Posta un commento