sabato 16 dicembre 2017

The Goldbergs Week #02: V-eggnog con Latte di Mandorle e Brandy


Oggi seconda ricetta per la Nerd Week natalizia.
Per questo mese torniamo indietro ai mitici anni '80 e siamo ospiti della famiglia Goldberg a Jenkintown (Pennsylvania).

Come vi dicevo nello scorso post, i Goldbergs sono ebrei e a dicembre non festeggiano Natale, ma Hanukka che ricorda la consacrazione di un nuovo altare nel Tempio di Gerusalemme dopo la libertà conquistata dagli Elleni.
Nella terza stagione, però, Beverly scopre l'atmosfera di Natale a casa dei vicini: mentre i suoi figli passano forzatamente questo periodo in famiglia e non sentono lo spirito delle feste, i Kremp sono felici di trascorrere del tempo insieme partecipando all'addobbo della casa, cucinando, giocando e scambiandosi doni. Sul loro camino acceso sono appese le calze natalizie, un grande albero padroneggia il salotto e un tavolo è apparecchiato e ricco di dolci.

Beverly decide quindi di creare una Super Hanukka "frigolante e scoppiettante", in realtà una copia in versione blu del Natale, con un cespuglio al posto dell'albero e altre cose tipicamente natalizie come le decorazioni per la casa, le luci colorate, la casetta di pandizenzero, i bastoncini di zucchero e Neil Diamond. Tutto questo fa infuriare il nonno, preoccupato che le sue tradizioni non siano trasmesse ai nipoti e che anche la figlia si dimentichi le proprie origini.

Tra le ricette di casa Kremp riproposte da Beverly c'è l'eggnog, presentato però come un drink alcolico al latte. L'eggnog infatti è una bevanda alcolica tipica del periodo natalizio, preparata principalmente con uova, latte, liquore (rum, brandy o whisky) e noce moscata.
Ho cercato subito se ci fosse una versione vegana e ne ho trovate moltissime: molte usano il latte di cocco, alcune il latte di soia e altre il latte di mandorla, opzione che ho preferito. Inoltre moltissime usano i datteri medjoul come dolcificante, mi sono tolta lo sfizio e ho fatto lo stesso.

Ho trovato tantissime versioni analcoliche, ma non mi sono data freni e ne ho fatta una al brandy ... ma sono stata indecisa fino all'ultimo se usare invece il porto (che ha circa la metà della gradazione alcolica). A voi la scelta :)
Poi tante spezie e il gioco è fatto: si ha una bevanda saporita da servire agli ospiti insieme a qualche dolcetto. A me ha ricordato un po' il Baileys per sapore e consistenza.

Sono stata indecisa fino all'ultimo anche sul nome: V-eggnog o Egg-not?
Avete preferenze?


Ingredienti per 4-5 porzioni:

500 ml di latte di mandorla (per me non dolcificato)
50 ml di brandy
25 gr di datteri medjoul (pesati senza nocciolo)
15 gr di mandorle pelate o anacardi
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/3 di cucchiaino di noce moscata in polvere
3 chiodi di garofano (le teste sbriciolate)
mezza bacca di vaniglia
un pizzico di sale
zucchero integrale di canna (facoltativo)


In una piccola ciotola raccogliete le mandorle pelate (o gli anacardi) e i datteri medjoul a pezzetti; aggiungete il brandy, le spezie (cannella, noce moscata e chiodi di garofano) e fate riposare per qualche ora o una notte.

Versate il composto in un mixer insieme al latte di mandorla, i semi della bacca di vaniglia e ad un pizzico di sale; frullate finché non sarà tutto liscio e omogeneo.
Assaggiate per regolare in base ai vostri gusti le spezie ed eventualmente lo zucchero integrale.

Distribuite nei bicchieri (setacciandolo o meno) e servite con un'altra spolverata di noce moscata.


***
A presto con un'altra ricetta di Natale.
Buon week-end.

Nessun commento:

Posta un commento