martedì 5 dicembre 2017

... about hygge #11: i preferiti di novembre


Novembre è stato un mese lunghissimo. Pieno di speranze, ma anche con qualche momento di scoraggiamento.

Come sempre voglio condividere con voi tutte le cose che mi hanno scaldato in queste prime settimane di freddo. Al centro di tutto la casa :)

Food.

* I cappuccini schiumosi.

* I comfort food salati autunno-inverno: la polenta con funghi o con ragù di lenticchie (o con un mix dei due), il migliotto con la zucca (ricetta tratta da Melaleggo in un boccone), i toast con zucca al forno e formaggio (vegetale) a fette, i pizzoccheri con patate, verza e strachicco.



* La birra in cucina: nei mix di verdure al forno (come questo) o nella cottura delle mele in padella.


* I biscotti di pastafrolla speziata che ci hanno avvicinato al clima natalizio, ma soprattutto hanno celebrato con noi i nostri 6 anni insieme.


* I primi test di cioccolatini homemade per non arrivare impreparati al giorno di Santa Lucia.


Ingrediente.

* Il tarassaco (che dalle mie parti viene chiamato pisacàn) è stato l'ingrediente che ho rivalutato. Ero convinta non mi piacesse, invece è ottimo sia crudo in insalata che cotto in padella con un filo d'olio e un po' d'aglio da mangiare da solo o con Le orecchiette integrali (o pasta in generale).


Musica.

* Questo mese ho ascoltato musica retrò, ma sempre verde: da Il mondo di Jimmy Fontana a La Cura di Battiato a Sergio Endrigo.
Menzione d'onore a Lo Shampoo di Giorgio Gaber: l'ho ascoltata a casa e pure alla radio. Irresistibile.

Film e serie tv.

Il piacere di sdraiarsi sotto le coperte e godersi un bel film o qualche puntata di una serie tv è più forte che mai in questa stagione. Mi sono gustata diversi film:

* I padroni della notte con Joaquin Phoenix ... sto scoprendo sempre di più che mi piace questo genere di film: gangster, polizia, traffichi loschi e intrighi vari. 

* Una pazza giornata di vacanza, film cult per ragazzi degli anni '80 con Matthew Broderick. Dopo essere stato citato sia in New Girl che in The Goldbergs, dovevamo assolutamente vederlo.

* In Bruges con Colin Farrel, una commedia su due sicari che vengono spediti nella tranquilla cittadina belga, dopo un colpo andato male.


* Moonlight Mile con un giovanissimo Jake Gyllenhaal, film drammatico che parla di perdita e della reazione ad essa dei diversi personaggi.

* Mamma ho riperso l'aereo. Mi sono smarrito a New York che insieme ai citati biscotti di pastafrolla ha inaugurato il periodo natalizio.


Le serie tv sono state poche ma buone, anzi buonissime:

* la fine di Stranger Things 2 ... ora aspetto impazientemente la 3.

* Atypical, visto su consiglio di alcuni nostri amici. È fantastico: si ride tantissimo, ma si riflette anche sull'autismo, la famiglia e le difficolta dell'adolescenza e dell'età adulta.


Place.

* Alhambra Cafè: personalmente conoscevo solo la gastronomia vegan, invece nella via perpendicolare (via Tadino, 17) c'è anche questo locale aperto fino alle 23 dal lunedì al sabato dove poter mangiare una fetta di torta e scaldarsi con una tisana.
La sera in cui siamo andati ho preso una torta a strati al cioccolato con panna, mentre Aure una cheesecake senza glutine al pistacchio.

* Valà - banco e cucina: era un po' che non andavamo (ve ne avevo parlato qui) e ci siamo rifatti ordinando vari piatti come le crescentine con hummus, seitan in pastella, insalata e vinaigrette e il carpione dell'orto (mix di verdure cotte e poi marinate nell’aceto) con formaggio di anacardi e mandorle, ma il piatto forte è stata assolutamente la pasta e fagioli con crema di zafferano.


Semplicità.

* Le piccole spese per rendere la nostra mini casa più accogliente: qualche ceramica bianca ...


... una tazza decorata, la teiera/caffettiera e la nostra piccola pianta grassa che sta in una tazzina da caffè.




* Le tisane da gustare più volte al giorno, meglio se a lume di candela e con un sottofondo musicale. Questo mese ho provato il rooibos di Clipper e una confezione in edizione di Yogi Tea con sei tipi differenti di infusi, da quelli detox al tè verde con matcha e limone.



* Un tè matcha e una pizza a casa di amici, parlando soprattutto di serie tv da non perdere.

* Il nostro primo albero di Natale con palline rosse, lucine calde e qualche dettaglio nerd.



* L'arrivo nell'aria del periodo più hygge di tutti: il Natale.

***
E voi come vi siete preparati?
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento