giovedì 21 settembre 2017

Bazinga Week #04: Vegan Pizza con Lievito Madre Essiccato, Funghi e Olive Verdi


Questa settimana dedicata alla sit-com The Big Bang Theory è un vero tour de force culinario: siamo partiti lunedì dagli spiedini thai di tempeh, abbiamo proseguito martedì con un super burger di borlotti, salsa barbecue e pane fatto in caso, abbiamo fatto colazione mercoledì con dei french toast alla nocciola.

Il giovedì è il giorno che ha subito più trasformazioni durante le stagioni: inizialmente prevedeva la cena da Souplantation (catena americana di all-you-can-eat) per poi essere cambiato nella serata pizza. Dalla seconda stagione è stato per un po’ istituito ogni terzo giovedì del mese “il giovedì del tutto può accadere” in cui ogni programma poteva essere variato…ma Sheldon (e la sua digestione) non si è mai adeguato davvero. Il giovedì è stato quindi stabilito per pizza e insalata da Franconi’s (fino alla sua chiusura) e poi da Grazioni’s ed è cresciuto per includere sempre più le ragazze.

*** Spoiler stagione 4. Saltate due paragrafetti se non volete anticipazioni. ***
Dalla quarta stagione infatti entrano ufficialmente nel gruppo due nuovi personaggi femminili: Bernadette Rostenkowski ed Amy Farah Fowler.


Bernadette è tanto piccola e carina quanto irascibile; inizialmente collega di Penny al Cheesecake Factory, inizia a lavorare in una grande casa farmaceutica dopo il dottorato in microbiologia. Proprio Penny le presenterà Howard con cui inizierà a frequentarsi sempre più seriamente.

Amy invece entra in campo quando Howard e Raj iscrivono Sheldon ad un sito di incontri e trovano il suo profilo come l’unico compatibile col loro amico; è una neurobiologa, senza amici e senza gusto nel vestire, appassionata di arpa, poesia medievale e Orgoglio e pregiudizio.
Inizialmente sembra molto simile a Sheldon, ma col passare del tempo si relaziona sempre più con gli altri (Penny e Bernadette in particolare), diventa sempre più empatica e sentimentale. Inutile dirvi che Sheldon le ha fatto firmare un “contratto tra fidanzati” che ne regola diritti e doveri!
Dopo le prime puntate è entrata direttamente nel mio cuore, diventando il mio personaggio preferito. Da ciò è derivata anche la scoperta dell’attrice che la interpreta, Mayim Bialik: laureata davvero in neuroscienze con un ulteriore dottorato di ricerca, è femminista, vegana, molto anti-Trump, scrive libri e gestisce un vlog in cui parla di tantissimi argomenti diversi. È fantastica!

Tornando alla cena del giovedì, Sheldon ordina sempre pizza con salsiccia, funghi e olive verdi. Ecco quindi  la mia versione, ovviamente senza carne: il lievito madre essiccato e la lunga lievitazione rendono questa pizza davvero leggera. Provare per credere!


Ingredienti per due pizze (ricetta per la base tratta da Un fulmine in cucina):
300 gr di farina tipo 1
150 ml d’acqua tiepida
12 gr di lievito madre bio essiccato
un filo d’olio e.v.o.
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale 

Per farcire:
passata di pomodoro fatta in casa
aglio (in polvere o a spicchi)
origano essiccato
formaggio di riso
funghi champignon grigliati
olive verdi


Versate la farina tipo 1 in una ciotola con poca acqua tiepida per ottenere un impasto grezzo e lasciate riposare, mentre fate sciogliere il lievito madre essiccato e lo zucchero di canna in un altro po’ di acqua tiepida.

Aggiungete poi il composto del lievito madre alla farina con l’olio extra vergine d’oliva e l’acqua rimanente; impastate e aggiungete il sale. Amalgamate bene il tutto finché l’impasto risulterà liscio ed elastico (se necessario aggiungere farina o olio) e formate una palla. Coprite la ciotola con un canovaccio umido e lasciate riposare l’impasto dalle 6 alle 8 ore perché triplichi di volume.

Riprendete l’impasto,  dividetelo in due parti uguali e formate con queste due palline facendole roteare sul piano con il palmo della mano. Fate riposare per un’altra ora.

Stendetele poi con le mani in una forma circolare. A questo punto io ho fatto riposare per un’altra ora per una pizza più american style, fatela riposare meno se la volete più bassa. 

Distribuite la passata di pomodoro, in cui avrete mescolato aglio e origano, e il formaggio di riso a pezzetti; infornate nel forno preriscaldato a 180° (200° se volete che lieviti meno) per 9-10 minuti. Aggiungete poi le olive verdi, i funghi grigliati a fettine e completate la cottura (circa 3-5 minuti).


Qui il resto della Bazinga Week:

***
A domani, con l’ultima ricetta della Bazinga Week
o di questa Bazinga Week:
mi ha appassionato talmente tanto che potrei istituirne una anche l’anno prossimo,
che dite?

Nessun commento:

Posta un commento