martedì 18 aprile 2017

Polenta Sottile con Hummus di Ceci e Rucola



Com'è andato il vostro lungo week-end di Pasqua?
E il vostro ritorno alla vita di tutti i giorni?
Noi abbiamo ancora le gambe indolenzite dalla lunga passeggiata per le salite di Bergamo (città di cui vi parlerò sicuramente sul blog entro il fine settimana), ma anche il cuore e gli occhi pieni di felicità per i bei momenti di questi giorni.

Oggi condivido due ricette nate separatamente: le fette sottili di polenta e l'hummus di ceci e rucola. Solo in un secondo momento ho voluto provare ad abbinarle e per me stanno davvero bene insieme.
Ho deciso di preparare le fettine di polenta dopo aver mangiato le buonissime panelle siciliane. In pratica ho voluto provare a farne la versione veronese: nei ricordi i pranzi in montagna con la famiglia o in campagna dallo zio, lo spuntino dopo le prove della banda o col pullman in autogrill hanno tutti un comune denominatore, fette di polenta a volontà :)
Mi è bastato quindi sostituire la farina di ceci con quella di mais fioretto e regolare la quantità d'acqua. Potete inoltre decidere come realizzare la seconda cottura: io ho optato per il forno, voi potete scegliere di soffriggere in padella come le vere panelle.
L'hummus di rucola invece volevo provarlo da un po' e ho aspettato l'arrivo della stagione giusta. Se come me (e diversamente da Aure) amate la rucola, vi piacerà!

Potete preparare le polentelle e l'hummus in anticipo e servire in un secondo momento oppure riempire delle comode vaschette e portarvi tutto fuori casa ... non vi serviranno nemmeno le posate: si può, anzi si deve mangiare tutto con le mani :)


Ingredienti per una decina di polentelle:
100 gr di farina di mais fioretto (per me sempre questa)
500 ml circa d'acqua
sale e pepe
olio e.v.o.

Ingredienti per l'hummus di rucola:
200 gr di ceci (peso da cotti)
una manciata di rucola fresca
2 cucchiaini di tahin
1 limone non trattato (succo)
aglio in polvere
paprika (per me affumicata)
olio e.v.o.
un goccio di salsa tamari
germogli di bietola rossa e alfa alfa (facoltativo)


Fate bollire in una pentola l'acqua col sale, versatevi la farina di mais fioretto mescolando con una frusta per evitare i grumi.
Fate cuocete per circa mezz'ora, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungete il pepe e poi stendete su un piano bagnato (o su della carta forno bagnata) con l'aiuto di una spatola o di un coltello per avere uno spessore uniforme di circa mezzo centimentro; lasciate raffreddare.

Tagliate in quadrotti, spennellate leggermente d'olio e.v.o. e cuocete nel forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura.
Perfette calde o tiepide, sono ottime anche a temperatura ambiente.

Per l'hummus frullate nel mixer o col minipimer i ceci con la tahina, l'aglio e la paprika, aggiungendo man mano dell'olio e.v.o. e/o l'acqua di cottura dei ceci.

Aggiungete poi la rucola pulita, un goccio di salsa tamari e un goccio di succo di limone; frullate ancora fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Spalmate l'hummus sulle polentelle e completate, se volete, con dei germogli.



A prestissimo!

***
Con questa ricetta partecipo al contest di Barbara Di Cucina In Cucina, ospitato dal blog Shake Your Free Life a tema Un pic nic tra amici.

http://www.shakeyourfreelife.com/un-pic-nic-tra-amici/



Nessun commento:

Posta un commento