mercoledì 21 settembre 2016

Granola con Avena, Quinoa Soffiata e Fichi


L'estate è ormai conclusa: lo dice la pioggia di oggi e tra poco anche il calendario.
Per quanto mi riguarda ne sono particolarmente felice: l'autunno porta sempre un velo di malinconia, ma anche cambiamenti e nuovi inizi.
Le previsioni per me portano il trasloco in un'altra città, che nuova però non è: dopo due anni a Verona, è ora di tornare a Milano dove è rimasto sempre un pezzo del mio cuore.

Per festeggiare l'autunno alle porte (anzi ormai entrato e in procinto di accomodarsi) condivido la mia prima granola, decisamente settembrina con nocciole, fichi e un pizzico di cannella.
La granola è un mix tostato di cereali e frutta secca per la colazione, ma non solo; croccante e fragrante, può essere fatta assolutamente su misura con gli ingredienti che più amiamo. Nel mio caso ho voluto usare anche i fichi che avevo essiccato una quindicina di giorni prima, durante uno dei miei primi approcci con l'essiccatore.

In rete si trovano davvero tante ricette per una granola home-made, soprattutto in blog nord-europei; ci sono inoltre diversi modi per prepararla, ad esempio con una prima fase in padella e una seconda in forno o con una tostatura completamente in padella: io vi mostro quella probabilmente più semplice con l'uso esclusivo del forno.