venerdì 29 aprile 2016

Chia Pudding al Limone con Fragole


Oggi chia pudding!
Credo che ormai fossi rimasta l'unica a non averlo ancora provato. Con quell'aria da "sbobba" mi procurava una certa riluttanza e temevo non mi sarebbe piaciuto...invece mi sono dovuta ricredere: mi è piaciuto e non poco!

Così ho anche iniziato a sfruttare i semi di chia. Dopo averne fatto scadere più di un sacchetto (in uno era nato addirittura un universo parallelo), finalmente ho iniziato ad usare per bene questi preziosi semini, ricchi di fibre, proteine, calcio, ferro e magnesio. Fenomenali poteri cosmici...in un minuscolo spazio vitale!

In queste settimane mi sto limitando molto nel preparare dolci (diciamo che il trend del mese per i nostri pasti è brodo con pastina), ma in quei pochi che sforno non posso fare a meno di usare i limoni. Innanzitutto perchè impazzisco per i dolci al limone (questa torta ad esempio rimane una delle mie preferite), ma soprattutto perchè il nostro giardino ci sta regalando frutti abbondanti e bellissimi. Sono diventati una vera fonte di invidia per tutti quelli che ci vengono a trovare, perfino più del cespuglione di salvia...soggetta a piccoli "furti" da parte di qualche ospite...inutile che fate finta di niente, vi abbiamo visto :)



Ma torniamo al pudding. Ho usato il succo e la scorza del limone nel mix di latte vegetale e semi di chia; per completare ho scelto l'abbinamento classico con le fragole, le prime della stagione per me...ben tornate, dolcezze!


Ingredienti per una porzione molto abbondante:
latte vegetale (per me di riso e mandorle siciliane)
1 limone non trattato
4 cucchiai (30 gr) di semi di chia
1 cucchiaino di sciroppo d'acero

fragole (per me 5-6 grandi)
1 cucchiaino di sciroppo d'agave o d'acero (facoltativo)

Per completare:
menta fresca
mandorle a lamelle
pistacchi
scorza grattugiata di limone


Lavate e asciugate il limone: grattugiatene la scorza e spremetene il succo. Versate il succo in un bicchiere graduato e aggiungete il latte vegetale necessario ad arrivare a 250 ml (probabilmente serviranno circa 200 ml). Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete la scorza, i semi di chia e lo sciroppo d'acero, mescolate e coprite con una pellicola. Lasciate riposare il composto in frigorifero per una notte, perchè si addensi.

La mattina lavate e asciugate le fragole, frullatele col minipimer, aggiungendo -se volete- lo sciroppo d'agave (per me sono buone anche al naturale).
Distribuite il pudding in una ciotola o in un grande bicchiere, coprite con la salsa di fragole e completate con mandorle tostate, pistacchi tritati grossolanamente, un po' di buccia di limone e delle foglioline di menta.

Se vi piace potete frullare una foglia di menta fresca insieme alle fragole oppure lasciarne macerare una nel composto di latte e semi di chia.



Una deliziosa scoperta, fresca e primaverile, che ho fatto testare a mamma, papà e zia! E già penso ai prossimi abbinamenti...anche per tutte le altre stagioni!

Voi mangiate abitualmente il chia pudding?
Come lo preparate?


15 commenti:

  1. Spero di poterlo provare presto anch'io! 😁

    RispondiElimina
  2. Ciao Manu!
    Ma che belle foto!!!!
    E che bella ricetta, a me viene l'acquolina solo a guardarla! Le fragole frullate e le mandorle e i pistacchi in superficie le danno un aspetto golosissimo!
    Non ho mai mangiato il chia pudding, ma sembra anche abbastanza semplice da preparare.
    E, come te, i semi di chia sono tra quelle cose che compro con le migliori intenzioni ma poi non uso mai, finchè alla fine scadono :-( .......infatti ne ho giusto un barattolino in scadenza che userò per provare la tua ricetta, che tra l'altro mi sembra anche ottima per la colazione :-)
    Grazie
    Ciao, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, dimenticavo.....complimenti davvero per i limoni.....e anche per quei bellissimi fiorellini blu/viola! cosa sono?

      Elimina
    2. Grazie mille Serena...mi consola sapere che anche a te capita di far scadere i semini :-P La preparazione è facilissima, basta solo ricordarsi di preparare con anticipo il composto di latte e semini.
      Ti scrivo qui delle precisazioni sui semi di chia che mi hanno chiesto su facebook (anche se probabilmente sono cose che sai già): i chia pudding superano sempre la dose giornaliera di semi di chia consigliata che è 15 grammi...ma per una colazione non abituale ci sta superare il limite ogni tanto; io ne ho usati 30 grammi, ma per una dose di liquido leggermente più abbondante del normale (250 ml invece di 200 ml).

      Elimina
    3. Quei fiorellini piacciono tanto anche a me: li ha presi mia mamma e quando li ho visti ho pensato subito che andassero fotografati :-) La piantina si chiama Ambella e (da quello che c'è scritto sul fogliettino allegato al vaso) vanno bene sia in esterno che in interno, sono "bee friendly" e fioriscono ripetutamente :-)
      A presto, buon week-end a te

      Elimina
    4. Grazie per le informazioni che non conoscevo, sia sui semi di chia che sui bellissimi fiorellini, che cercherò perchè mi piacciono proprio! :-)

      Elimina
    5. Mangiato stamattina a colazione....buonissimo!
      Con latte di riso alle nocciole e salsa di fragole, granella di nocciole e mandorle e scorza di limone grattugiata....
      Grazie Manu per il suggerimento :-)

      Elimina
    6. Evviva, grazie di averlo provato :-) Sono contentissima ti sia piaciuto...proverò presto anch'io con le nocciole, yum

      Elimina
  3. :-D ha,ha!!! no, no! tranquilla ci sono anch'io! anzi adesso provo la tua ricetta, perchè in effetti avevo fatto un tentativo una volta, ma devo aver sbagliato i tempi di riposo e tutti quei semini viscidi in bocca non mi avevano entusiasmato troppo!!! :-D
    questo pudding, invece, ha un aspetto strepitoso! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari, grazie a questo post in effetti ho scoperto che non ero l'unica a non averlo provato...su instagram però è un tripudio di chia pudding :D Se gli darai una seconda possibilità, spero ti piacerà...intanto sono contenta ti ispiri questo mio primo test :)
      Grazie <3

      Elimina
  4. Ma che bei limoni che hai! E bellissime anche le foto di tutto il post! Il chia pudding lo preparo pochino, trovo che con le fragole stia proprio bene, l'ho fatto semplicemente frullando le fragole e aggiungendo i semini e poco altro. A me capita invece di trovarmi spesso senza semi di chia, perchè li uso anche nel pane senza glutine o in altre preparazioni... infatti ora li ho finiti e non posso esaudire la voglia di budino che mi hai fatto venire! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh tu sei bravissima con l'autoproduzione...ho la pasta madre da poco e sono ancora un vero disastro col pane :( Prima o poi comunque riuscirò a fare una bella pagnotta piena di semini! Grazie mille, mi fa piacere ti siano piaciute anche le foto :)

      Elimina
  5. Che spettacolo! La tua pianta di limoni è un incanto!
    Proverò presto questa tua versione di chia pudding!
    io quei semini li uso anche nell'impasto per la base di torte salate: le rende molto friabili e croccantine. Yummi! :)
    Buona notte,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie del suggerimento: non voglio più buttare semini preziosi, quindi ogni consiglio è utilissimo :-)
      Sono contenta ti ispiri la mia versione di pudding...limone e fragole è un'accoppiata primaverile sempre vincente! Grazie mille, un abbraccio
      P.S. I limoni sono davvero l'orgoglio dei miei genitori...spesso ci facciamo un giro del giardino solo per guardarli un po' :-D

      Elimina