giovedì 25 giugno 2015

Ma...Valà...Banco e Cucina a Milano


Ormai sono tornata a vivere a Verona da quasi un anno, ma parte del mio cuore è rimasto innegabilmente a Milano!
Ogni tanto prendo un treno e vado a vedere se quella parte vitale sta bene e mi piace quest'occasione perchè posso ritornare un po' ai miei ultimi 10 anni, ma anche cercare tutto ciò che è cambiato: l'apertura della Darsena, i palazzi in zona Isola, le novità di Bovisa/Dergano ...c'è sempre qualcosa di diverso a Milano!

Ci sono tornata gli ultimi giorni di maggio: Aure e io avevamo i biglietti per Lehman Trilogy, l'ultima opera diretta dal grande Luca Ronconi, al Piccolo Teatro di Milano, divisa in due parti autonome! Noi abbiamo deciso non solo di vedere entrambi le parti, ma di vederle lo stesso giorno dalle 16 del pomeriggio fino alle 21 inoltrate: 5 ore meravigliose, ma impegnative! Serviva un pranzo che ci desse la carica!

Anche da Verona cerco (senza troppo successo) di tenermi aggiornata su locali interessanti e vegan friendly di Milano, così da andarci alla prima occasione! Sono certa che molti mi sfuggano, ma fortunatamente Valà non fa parte di questi!
Ho desiderato andarci fin dalla prima foto che ho visto sul web e il pranzo pre-teatro mi è sembrata l'occasione giusta!



Valà banco e cucina è un bistrot non lontano da Porta Genova, aperto fin dalla prima colazione!
Ha un'atmosfera informale, quasi di casa, pavimenti a scacchi bianchi e neri, un grande tavolo in legno al centro e altri più piccoli color menta con tovagliette di carta, un bancone con lampade di Servomuto un po' anni '60 e una dispensa a fianco dell'entrata con bottiglie, bicchieri e oggetti recuperati.

Abituata a dover scegliere spesso tra poche alternative vegan, le numerose opzioni del loro menù mi hanno messo in seria difficoltà...ottima scusa per tornare una seconda volta!
Nel listino tre simboli aiutano a visualizzare subito i piatti vegetariani, vegani e senza glutine, mentre quelli senza simboli sono onnivori; a tutto questo poi si sommano alcuni piatti del giorno.

Dopo aver lungamente confabulato, Aure e io siamo arrivati alle nostre scelte: abbiamo ordinato tutto vegan in modo da poter dividere ogni piatto e abbiamo scelto sia cose che non avevamo mai provato prima, sia cose già testate e apprezzate in altri posti!

Tra i piatti che già conoscevamo abbiamo provato il pinzimonio con hummus di ceci e vinaigrette (sempre una certezza) ...


... e il ve-burger con delle strepitose verdure saltate al wok.


Poi, sebbene il pesto di finocchietto selvatico e mandorle fosse molto interessante, abbiamo puntato sulla nostra prima carbonara vegana (con - ipotizzo - funghi e seitan affumicato)...


...e un tipo di crescentina, una sorta di tigella imbottita che è una delle particolarità di Valà. Si può scegliere tra quelle speciali, che hanno una farcitura più ricercata, e quelle più semplici che vengono servite in coppia, una bianca e una integrale (si può comunque decidere di ordinarle della stessa farina): abbiamo scelto tra queste ultime la Hanobel con avocado, pomodoro confit e salsa al basilico.


Potevamo fermarci qui, ma vuoi non provare un dolcetto...anzi due?
Aure ha ordinato una cheese-cake di soia con una farcitura soffice e una base di biscotto davvero buona, mentre io il dolcetto del giorno, un chupito a strati di gocce di cioccolato, crema al tè matcha e crumble al cacao...



...e un caffè con latte di mandorla home-made! Da sottolineare inoltre le birre artigianali alla spina e i prezzi abbordabili, soprattutto per Milano!

Ci toccherà tornarci davvero per testare altri piatti vegan: ad esempio la crescentina al formaggio di riso e cipolle in agrodolce e il tagliere vegano servito con pane e crescentine calde!

E facciamolo 'sto sacrificio!


via Daniele Crespi, 14
20123 Milano

2 commenti:

  1. Beh Manu, vedo che sono veramente sempre più sconnessa dalla mia città! ahahahah.. questo posto non solo non lo conoscevo, ma non l'avevo nemmeno mai sentito nominare!! Grazie, mi piace moltissimo com'è arredato (quelle lampade!!) e soprattutto che i piatti veg friendly siano segnalati! Che cura!
    Prossimo salto a Milano lo proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy, l'allestimento è stata la prima cosa che mi ha colpito via web! Quando poi ho letto che avevano anche alternative vegan la decisione era presa: dovevo andare :-D Anche a me piace quando trovo i simbolini nei menù, così evito dilemmi interiori e domande alle cameriere...questo però non mi aiuta ad essere più veloce nello scegliere cosa mangiare, opsss :-P

      Elimina