lunedì 22 dicembre 2014

Tagliatelle di Grano Saraceno con Cavolini di Bruxelles e Briciole all'Arancia


Con questo post non voglio proprio darvi una ricetta, più che altro voglio parlare un po' degli esperimenti fatti negli ultimi giorni e soprattutto tornare un attimo sul blog prima che arrivi, senza nemmeno avvisare, il giorno di Natale.

Per la rubrica un pensiero positivo per ogni post vi posso dire che ho avuto giornate molto produttive in cucina: intanto sono tornata alla panificazione, preparando un panettone gastronomico vegan che, per essere stato in assoluto il mio primo tentativo, mi ha molto soddisfatto...anche se prima di infornarlo, dopo la seconda lievitazione, ho rovinato un po' la sua forma a cupoletta (eh ma non succederà una seconda volta); ho preparato anche la mia prima marmellata non crudista (e ci sto prendendo gusto), oltre che la mia prima pasta fresca vegan, protagonista della ricetta di oggi! Ah per la prima volta ho anche frequentato una vera lezione di cucina...insomma, se non si fosse capito, in questi giorni mi son proprio buttata sul cibo!!!

Non so nemmeno come ci sono arrivata alla voglia di fare delle tagliatelle!
Una mattina mi sono svegliata, ho fatto colazione e ho iniziato a unire farine: il primo tentativo in assoluto è stato fatto con farine senza glutine (riso+grano saraceno), ma l'impasto era particolarmente difficile da gestire e alla fine ho ripiegato sui dei maltagliati; il giorno dopo (e quello dopo ancora in realtà) mi sono affidata all'amica integrale che, insieme ad un po' di grano saraceno, era più disposta a farsi stendere e ridurre a tagliatella!
Ammetto però che il gusto di quella senza glutine mi è piaciuto di più...quindi se qualcuno conosce un trucco per renderla anche più facilmente lavorabile (senza uova naturalmente), non si faccia problemi a scrivermi un commentino!
Anche le tagliatelle integrali da cotte in realtà mi sono risultate un po' delicate, per questo nel secondo tentativo ho tenuto la pasta più spessa e più larga...ecco, mi servono molte altre lezione di cucina o molti altri pasticci home-made! Almeno nessuno si è lamentato per aver mangiato i miei test per tre giorni di fila!

Per il condimento mi sono ispirata ad una ricetta trovata quasi un anno fa su Cucina Moderna: pochi ingredienti, ma buoni, gustosi e di stagione.
Spero piaccia anche a voi!


Ingredienti per 4 persone:
130 gr di farina integrale
70 gr di farina di grano saraceno
2 cucchiai di olio e..v.o.
125 ml d'acqua tiepida
q.b. latte di riso (facoltativo)

350 gr di cavolini di Bruxelles
2 o 3 fette pane (del giorno prima)
1 arancia (pezzetti di scorza)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio e.v.o.
q.b. noce moscata
1 spicchio d'aglio
q.b. lievito alimentare in scaglie (facoltativo)

Unite le due farine, l'olio, l'acqua e iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo(se necessario, aggiungete altra acqua o del latte di riso). Fate riposare per una ventina di minuti.

Nel frattempo mondate i cavolini eliminando le foglie esterne e tuffateli in acqua bollente per qualche minuto.
Scaldate un filo d'olio in una casseruola e fatevi cuocere a fuoco basso i cavolini scolati e tagliati a metà, aggiungendo dell'acqua se necessario. Insaporite con noce moscata e pepe nero.

Tritate nel mixer il pane con la scorza di metà arancia e una macinata di pepe. Scaldate un filo d'olio in una padella e rosolatevi lo spicchio d'aglio schiacciato, eliminatelo quando inizierà a prendere colore. Fate tostare nella padella le briciole.

Stendete la pasta col mattarello o con la macchina e ricavate le tagliatelle (o dei maltagliati se preferite) con un coltello senza seghetto.
Cuocete un po' di tagliatelle alla volta in abbondante acqua salata; quando vengono a galla, recuperatele con una schiumarola e aggiungetele nella pentola dei cavolini con un filo d'olio e, se volete, del lievito alimentare; proseguite così fino alla fine della pasta.

Servite subito, completando con le briciole croccanti aromatizzate (e per me ancora un po' di scorza grattugiata d'arancia).


Con questa ricetta partecipo alla raccolta Natale in Veg di Daria, quindi...


...ecco i conti della spesa!

Farina integrale: 1,20 euro per 1000 gr, 0,16 euro per 130 gr...facciamo 0,20 con varie infarinature durante la stesura della pasta; 
Farina di grano saraceno: 1,90 euro per 500 gr, 0,30 per 70 gr;
Cavolini di Bruxelles: 1,80 euro per 350 gr.

Considerando che l'olio e le spezie erano già presenti in casa, che dell'arancia ho usato solo parte della buccia e che per il pane sono andata al recupero, dovrei aver speso circa 60 centesimi per porzione.


Ora colgo finalmente l'occasione per augurarvi un sereno Natale, ricco di chiacchierate, sorrisi sinceri e tante risate!

Gironzolerò per di qui, quindi ci sentiamo presto!




17 commenti:

  1. Questo è il tipo di ricette che mi piace di più, semplici e gustose, a me sembrano riuscitissime queste tagliatelle, nei gusti mi sa che ricordano molto i pizzoccheri, dovrei mettermi anch'io a provare a fare in casa la pasta, chissà che tra i buoni propositi questo sia di quelli che metterò in pratica!
    Buon Natale e grazie per avermi portato questa bella ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, di gusto ricordano proprio i pizzoccheri, ma ancor di più li ricordava la precedente prova senza glutine...peccato che fosse così poco gestibile! Comunque ho ancora parecchie prove da fare con la pasta fresca!!! Grazie a te, sono contenta di essere riuscita a far parte della tua raccolta :-)

      Elimina
  2. Un piatto riuscitissimo, di quelli che piacciono tanto anche a me! Sono proprio in queste occasioni che ti prende la voglia di combinare cose nuove: la pasta fresca e' deliziosa. Ciao cara Manuela, tantissimi auguri di buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari cara :-) Questo piatto è stato più che altro un primo test con la pasta fresca: mi è piaciuto molto, ma ho parecchio ancora su cui lavorare!!!

      Elimina
  3. Con l'ultima foto propongo a te e a tutti i tuoi lettori un brindisi di buon Natale! Inoltre un complimento per il piatto stra invitante e per la passione anche nell'allestire il set (tavola) fotografico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro prampram, ti piacerebbe: è un piatto un po' rustico con i tuoi adorati cavoletti, quindi prima o poi lo devi provare :-)
      Più che al Natale ormai c'è da brindare al nuovo anno...o alla befana :-P

      Elimina
  4. questa ricetta mi piace tantissimo! poi il grano saraceno ha un sapore che amo. Complimenti per la ricetta e auguri. valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina :-) Anche a me piace molto la farina di grano saraceno, ma solo da poco ho iniziato ad usarla anche nelle preparazioni salate!
      Ti auguro un felice anno nuovo! A presto!

      Elimina
  5. Buonissimo! Anche io ogni tanto lo faccio, in maniera molto simile, aggiungendo all'impasto anche un po' di fiocchi di avena che aggiungono sapore, fibre e consistenza. Approfitto per farti i miei auguri di tanta gioia e serenità per le feste e l'anno nuovo in arrivo! Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manuela scusa, oggi blogger fa le bizze e mi ha postato il commento che avevo scritto in un altro blog :( Ora ritento a scrivere quello giusto...questa ricetta mi piace moltissimo, sia per quanto riguarda la pasta che il condimento, con quelle briciole profumate all'arancia! Sarei molto curiosa di sapere la ricetta del panettone gastronomico vegan...:)
      Rinnovo gli auguri scritti sopra, e l'abbraccio...a presto ;)

      Elimina
    2. Secondo me ci stava anche il primo commento ahahahhaahh
      Non si direbbe, ma anche cavolini e briciole possono essere molto sfiziosi! Mi sono piaciuti molto!
      Invece la ricetta del panettone gastronomico l'ho scritta su instagram: se clicchi sopra alle parole "giornata molto produttiva" in questo post, dovrebbe aprirtisi la foto su ig nei cui commenti ho riportato il procedimento :-)
      Grazie Alice, a presto :-*

      Elimina
  6. Che bella ricetta! La pasta fresca è insuperabile!
    Anche io voglio provare a fare il panettone, ma finora ancora non ci ho provato....magari in questi giorni di festa......
    Tanti auguri, Manu, che sia un sereno Natale ^_^
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, io ormai ti faccio gli auguri di buon anno: che sia lucente e per niente grigino! Durante le feste volevo provare anche il panettone dolce, ma alla fine non l'ho fatto :-( Vedrò se non badare alle ricorrenze e farlo nelle prossime settimane o spostare il mio interesse verso la colomba pasquale :-D

      Elimina
  7. Spettacolissimo, brava! La pasta fresca è invece qualcosa in cui io non ho ancora avuto il coraggio di cimentarmi, la vedo come chissà quale mostro :D sarà la mancanza della macchinetta che non mi fa per niente ben sperare in un risultato decente..:(
    sicuramente la prima volta non posso provare con farine senza glutine o potrei avere poi il rifiuto per tempi esagerati :D
    il condimento mi piace un casino, adoro i cavoletti di bruxelles!
    un bacione mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eehhh le farine senza glutine sono un po' imprevedibili! Comunque fare la pasta fresca dà una certa soddisfazione...anche se si è consapevoli che c'è ancora molto su cui lavorare (come nel mio caso) :-)
      Il condimento è piaciuto tanto anche a me, sono contenta che condividi :-D
      A presto Nocciolina, grazie

      Elimina
  8. Manu, sei un ragioniere oltre ad un ottima cuoca! Buonissimo questo abbinamento e decisamente natalizio! La prossima volta a Natale so a quale porta bussare ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questa volta ho fatto pure i conti della spesa, hai visto? :-D
      La pasta fresca con un po' di farina di grano saraceno dovrebbe proprio diventare più frequente nella mia cucina! Poi quelle briciole per completare te le consiglio proprio!
      Grazie Giuly, a presto :-)

      Elimina