venerdì 4 luglio 2014

La mia Insalata Salva-Pranzo con Mele e Carote


Avete la vostra personale insalata? Quella che vi fate quando non avete voglia di cucinare, quando avete fretta, quando non siete troppo affamati, quando il vostro frigo non offre molte alternative o quando avete voglia proprio di quella roba lì?

Che sia estate o inverno non importa, questa è la mia. La base di partenza sono carote e mele (difficilmente mancano nel mio frigo), poi aggiungo quello che voglio e che ho a disposizione: pomodori secchi, rucola, frutta secca...

Nelle insalate (ma non solo) mi piace tanto il contrasto dolce-salato (come già si poteva vedere qui), quindi anche questa non poteva non avere la frutta, sia fresca che essiccata.
Di solito condisco solo con pepe (vi ho mai parlato del mio amore per il pepe?!?) e olio extravergine d'oliva...in questo caso la volevo crudista in senso stretto e ho sostituito l'olio con con un goccio di succo di limone.

Inoltre l'insalata offre molta libertà nella scelta di erbe aromatiche e spezie (basta che non manchi il pepe eh) e nella presentazione: potete scegliere di tagliare le mele a fettine, a cubetti...le carote alla julienne, a tagliatelle, a bastoncini...


Ora vi lascio alla preparazione con le ultime due precisazioni: la quantità degli ingredienti che ho riportato sono una base che potete variare in base alla vostra fame e al tipo di pasto; ho usato mela e carota non troppo piccole!

Ingredienti per 1 persona:
1 mela golden
1 carota
mezzo limone (il succo)
2 o 3 prugne secche
2 piccoli rametti di timo
6 o 7 olive nere
q.b. semi di zucca e di girasole (e/o di altro tipo)
q.b. pepe


Lavate e spellate le carote e tagliatele nel modo che più preferite: io questa volta ho scelto a rondelle.
In un piatto insaporitele col timo e unite le olive nere (ma vanno bene anche verdi).

Lavate la mela (tenete la buccia se vi fidate della loro qualità e provenienza) e tagliatele a fettine (ho diviso poi ciascuna a metà); in un altro piatto irroratela col succo di mezzo limone e unite le prugne secche, tagliate grossolanamente.

Mettete le rondelle di carota e le fettine di mela in una terrina; terminate con pepe a volontà e i semi di zucca e girasole.

Mescolate il tutto e mangiate.
Se preferite potete aggiungere un filo d'olio.


Sul vino non potete dire niente: quello prodotto da mio papà è sicuramente crudista :-D E berne un po' durante il pasto è un vero piacere.


Vi auguro un buon week-end: probabilmente sarò in montagna per un paio di giorni di connessione incerta...alla prossima settimana!

6 commenti:

  1. Quasi quasi la provo oggi! Non ho una gran voglia di frutta (anzi sta vacillando proprio la mia voglia di crudo con la pioggia che sta venendo giù) e se riesco a perseguire l'intento la tua insalatina farebbe proprio al caso mio!
    un bacio Manu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nocciolina :-D io ho perennemente voglia di insalata e questa è semplice, ma mi soddisfa sempre :-) per quanto riguarda i 10 giorni, il tempo purtroppo non sempre ci aiuta...io ogni tanto ho ceduto ai legumi e al riso, ma l'avevo messo in conto :-P a presto

      Elimina
  2. Io ho il difetto di non preparare quasi mai le stesse cose, ripropongo abbinamenti, ma mai sotto la stessa veste, quindi credo di non avere un'insalata preferita :D Le mangio sempre però e come te amo molto le insalate con la frutta, quindi la tua versione non può non piacermi ^_^
    Un bacione, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. difetto? non credo che si possa considerare un difetto la tua voglia di variare e sperimentare :-D cmq le insalate con la dolcezza della frutta sono sempre speciali :-) grazie mille Ileana, a presto

      Elimina
  3. Ma che brava sei Manuela!! Mi piace il tuo blog e i tuoi racconti e mi sono iscritta subito ai lettori fissi :-)
    Ciao, a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, che piacere trovarti qui: è bello vedere una blogger che seguo fare un salto da me :-)

      Elimina