lunedì 5 maggio 2014

Hummus di Melanzane _ Hummus di Carote e Ceci

Hummus di melanzane

Sarà la colazione/pranzo di qualche venerdì fa al ristorante ebraico Carmel...
saranno i menù consigliati nel gruppo dei 21 giorni vegan...
sarà la mia ultima mania per la tahin...
ma qualche sera fa, per una cena con Aure, mi sono data finalmente alla preparazione del hummus! Non uno solo, ma due! Non solo coi ceci, ma anche con qualche verdura!

Vi consiglio di assaggiare durante la preparazione per regolarsi nel condimento in base ai propri gusti! Per esempio io metto poche gocce di limone, poco aglio e niente sale (la tahin secondo me è saporita a sufficienza)!

Possiamo dire che le dosi sono per 2 persone: dopo la cena non è rimasto che un pochino di quello alle melanzane, che ho finito il giorno dopo ed era ancora più buono!


Hummus alle melanzane:
1 melanzana
1 cucchiaio e mezzo di tahin
un pizzico di aglio tritato
qualche goccia di succo di limone
un pizzico di peperoncino (facoltativo)
q.b. olio e.v.o.
q.b. paprika
q.b. prezzemolo (o rosmarino fresco)

Lavate la melanzana, bucherellatela con una forchetta e sistematela su una teglia foderata di carta da forno.
Cuocetela in forno preriscaldato a 160° per circa un'ora.

Quando sarà morbida e cotta, estraetela dal forno, eliminate la buccia e mettete la polpa in una ciotola. Schiacciatela con una forchetta, aggiungete l'aglio tritato, la tahin, il succo di limone e, se volete, un pizzico di peperoncino.

Amalgamate il tutto, aggiungendo a poco a poco dell'olio fino alla giusta consistenza.
Condite con della paprika e del prezzemolo tritato...io non l'avevo, così ho usato un po' di rosmarino fresco: il risultato è stato molto buono!

Vi confesso che non sono sicura di poterlo chiamare hummus...e forse nemmeno babaganush è il termine corretto...potremmo dire che è un purè di melanzane?

Hummus di carote e ceci

Hummus di carote e ceci:
2 carote grandi
140 gr circa di ceci lessati
1 cucchiaio di tahin
un pizzico di aglio tritato
qualche goccia di succo di limone
q.b. olio e.v.o.
q.b. paprika
q.b. semi di papavero

Schiacciate i ceci con una forchetta (o col mixer se preferite); aggiungete la tahin e amalgamate, aggiungendo dell'olio (e/o acqua tiepida) per ottenere una consistenza cremosa e soffice.
Unite l’aglio tritato e il succo di limone.

Lavate e spellate le carote; grattugiatele e asciugatele leggermente su carta da cucina.
Unite le verdure al hummus, mescolando bene; se necessario, aggiungete un altro filo d'olio.
Condite infine con paprika e dei semi di papavero.

In questa versione non c'é, ad esempio, il cumino in polvere, ma potete sperimentare con questo o con qualche altra spezia in base ai vostri gusti.

Quest'ultimo hummus è stato il mio preferito, ma avrei mangiato entrambi a cucchiaiate...meno male che sono finiti, ne stavo diventando dipendente...e anche Aure, che era particolarmente entusiasta della cena!

Il hummus è servito solitamente con pita o pane arabo (così è stato da Carmel, dove era molto buono); noi invece l'abbiamo accompagnato con pomodorini e un pane speciale fatto in casa...non vi svelo altro e vi lascio proprio con una foto di questo pane per stuzzicare la vostra curiosità fino al prossimo post!

A presto!







6 commenti:

  1. L'hummus di carote e ceci mi ispira tantissimo perché delle melanzane non vado particolarmente ghiotta. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun problema, l'hummus lascia spazio a infinite varianti :-D grazieee

      Elimina
  2. Non posso che unirmi al coro in qualità di suuuper amante del tahin (anzi, più che amante io sono proprio la moglie :D) e accanita fan dell'hummus, che essendo in effetti un po' onnipresente, nella versione classica rischia di venire a noia. Così anch'io ne sperimento rivisitazioni diverse, ma di carota mi manca! Che dire del babaganoush (credo proprio tu lo possa chiamare così, no?), mi fa impazzire anche quello..ecco, ora ho fame :D
    tutto davvero buono Manu, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era bbbono davvero e vedere un onnivoro come Aure leccarsi anche le dita è stato davvero soddisfacente :-D i 21 giorni mi hanno finalmente dato l'occasione di testare questi hummus e la voglia di farne presto degli altri diversi :-) grazie davvero Lucrezia <3 a presto

      Elimina
  3. Ciao Manuela,
    ti ho appena conosciuta grazie a Giò del blog La Riccia in Cucina. È un piacere!
    Questo hummus mi ha affascinata. Io l'ho sempre fatto solo con i ceci ma prenderò spunto e lo realizzerò di sicuro anche nelle versioni da te proposte!
    A presto :)
    Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) Sììì, provali! Vedrai che piacevole sorpresa! Anch'io ti ho conosciuta nello stesso modo :-D è un vero piacere, allora ci sentiamo presto

      Elimina