lunedì 14 aprile 2014

Tofu Grigliato con Verdure e Salsa al Sesamo: stessi ingredienti per due versioni differenti


Buon inizio di settimana a tutti!

Comincio subito con una confessione: sono vegetariana da 4 anni e mezzo, ma non so preparare il tofu! Avevo provato i primi anni, ma mi era venuto talmente male che mi ero scoraggiata e avevo smesso ogni tentativo...almeno fino ad ora! Infatti ho voluto riprovare, basandomi su delle ricette trovate, modificandole solo leggermente fino a quando diventerò più autonoma in materia di tofu!

Quella che pubblico oggi è una ricetta trovata sulla rivista Cucina Naturale: mi ha stuzzicato subito, soprattutto per la presenza di salsa di soia, zenzero e tahin (crema di sesamo).
A differenza di questa ricetta, però, ho usato le zucchine che non sono propriamente di stagione, ma erano avanzate da un weekend in montagna ed era un peccato sprecarle!

Usando gli stessi ingredienti, ne ho fatte due versioni: un'insalata fresca croccante e una da mangiare anche calda con spaghetti al tè verde, tofu e verdure leggermente grigliate.

Seconda versione con spaghetti al tè verde

Gli spaghetti al tè verde sono stati trovati in un negozio di alimentari asiatici e contengono solo farina (di grano tenero e di grano saraceno), tè verde in polvere e acqua; sono buoni sia freddi che caldi e cuociono in soli 6 minuti.

Ingredienti per due persone:
un panetto di tofu (circa 180 gr)
1 cipollotto
un cucchaio di salsa di soia
un cucchiaio di olio e.v.o.
un cucchiaino di zenzero grattugiato
4-5 ravanelli
una carota
1 zucchina

Per completare:
limone
un cucchiaio di tahin
acqua
sale e pepe
q.b. semi tostati di sesamo nero

Asciugate il panetto di tofu, tamponandolo con della carta da cucina; dividetelo in quattro parti e conditelo in una ciotola con la salsa di soia, l'olio, lo zenzero e la parte verde del cipollotto a rondelle. Lasciate marinare a temperatura ambiente per un'ora, mescolando di tanto in tanto, facendo in modo che sia sempre ricoperto dagli aromi.

Lavate la zucchina, dividetela a metà e sbollentatela in acqua leggermente salata per circa 5 minuti. Fatela raffreddare rapidamente in acqua fredda e asciugatela. Con un coltello o un pelapatate tagliatela a nastri sottili per il lungo.

Lavate la carota e i ravanelli: riducete in nastri sottili la prima e affettate finemente i secondi.

Scolate con cura il tofu dalla marinatura e grigliatelo da entrambi i lati su una piastra o una padella unta con poco olio (io ho fatto in questo secondo modo).

*** Riunite in una ciotola la zucchina, la carota e i ravanelli; condite con un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe. Dividete il tofu in cubetti grandi e unitelo all'insalata.

Per la salsa mescolate la tahin con qualche goccia di succo di limone e l'acqua necessaria per ottenere una salsa cremosa della consistenza di uno yogurt. Condite l'insalata con qualche cucchiaiata di salsa poco prima di portarla in tavola e completate con i semi tostati di sesamo nero.


Da aggiungere per la seconda versione:
120 gr di spaghetti al thè verde
sale
olio e.v.o.

Per la seconda versione, la ricetta precedente vale fino a qui ***.
Grigliate leggermente in padella anche i nastri di zucchina e quelli di carota; lessate gli spaghetti al tè verde in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con un filo d'olio...io ho aggiunto anche il liquido della marinatura del tofu (quindi salsa di soia e olio).

Salate leggermente e pepate le verdure (zucchine e carote grigliate, ravanelli affettati finemente) e unitele alla pasta e al tofu diviso a cubetti grandi.


Impiattate e terminate con la salsa di tahin, preparata come nella versione precedente, e i semi tostati di sesamo nero.


Questa seconda versione è stata la schiscetta (buona sia calda che fredda) per Aure al lavoro: dopo averla finita, mi ha telefonato per dirmi che era "spettacolare, una vera sorpresa!". In effetti il sapore ha stupito anche me, era davvero buono! Che dite? Potrei essere sulla buona strada col tofu?

P.S. Ultimamente non riesco a cucinare quanto vorrei...spero di rifarmi questa settimana e nelle prossime! Ne sento davvero il bisogno!

2 commenti:

  1. Io e il tofu non riusciamo proprio a capirci... Provo la tua versione e vediamo se riusciamo a fare amicizia!!! Ti faccio sapere eheee ps pure io non riesco ad uncinettare quanto vorrei uffffaaaaaa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe volte servirebbero giornate da 36 ore :-( Il tofu va capito, ma può dare grandi soddisfazioni :-D Ho un po' di ricette da testare, se meritano pubblico tutto! Grazie Simo, a presto

      Elimina