venerdì 29 novembre 2013

Si comincia: Cupcake Vegani Speziati con Crema al Cioccolato Fondente


Finalmente il primo post e con questo un dubbio amletico: con quale ricetta inaugurare Vegeintable? Di certo con qualcosa di speciale e quindi...Cupcake Vegani Speziati con Farcitura al Cioccolato Fondente! Speciali perchè? Perchè sono dolcetti, quindi sono speciali a prescindere e si fanno per le persone a cui si vuole bene! Perchè sono stati giudicati i migliori cupcake che io abbia sfornato finora (non che ne abbia sfornati migliaia, ma questi non sono niente male)! Perchè non ho seguito nè modificato una ricetta, quindi li sento un po' come una mia piccola creazione! Perchè sono carini, sono buoni e questo è già abbastanza!

Le dosi sono solo per 4 cupcake, perchè essendo stato un esperimento non volevo sprecare troppi ingredienti in dolcetti che si sarebbero potuti disintegrare una volta sformati dai pirottini di silicone! Fortunatamente così non è stato, anzi avevano una buona consistenza.

Ingredienti per l'impasto
6 cucchiai di latte di soia
2 cucchiai di olio e.v.o.
un cucchiaio di miglio bollito
mezzo cucchiaio di zucchero grezzo di canna
50 gr di farina integrale
mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
bicarbonato
1 cucchiaino di cannella in polvere (ma io sistemo la quantità ad occhio)
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere (anche qui si può modificare in base ai gusti)

Ingredienti per la crema
un cucchiaio di panna vegetale fresca (ad esempio di soia...)
80 gr di cioccolato fondente
20 gr di margarina vegetale (senza grassi idrogenati)

Iniziate dalla crema: scaldate la panna e fatevi sciogliere il cioccolato tritato. Versate anche il pezzetto di margarina, mescolate e mettete il tutto in frigorifero per 3 ore.

Successivamente preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola lavorate l'olio e il latte di soia con lo zucchero; poi aggiungete il miglio, la farina setacciata con il lievito, un pizzico di bicarbonato e le due spezie. In pratica l'impasto è già fatto. Vi confido che inizialmente ho messo tre cucchiai di latte di soia e poi, quando tutti gli ingredienti sono stati uniti, ho aggiunto gli altri perchè l'impasto non legava bene: potete fare così anche voi e regolarvi in base a come vi sta venendo l'impasto.
A questo punto riempite gli stampini in silicone con il composto per due terzi e infornate per 15 minuti (20 se il forno non è ventilato...come il mio). Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di sformarli.


Mettete la crema al cioccolato fondente in una tasca da pasticcere con la bocchetta che preferite e decorate ciascun cupcake; potete completarli con della frutta secca o - come ho fatto io - con dei mirtilli rossi essiccati ricoperti di cioccolato fondente (li ho trovati già pronti al supermercato, ma non dovrebbe essere difficile farli in casa...anzi un giorno di questi lo faccio e poi vi dico).


Ora non vi manca altro che godervi i vostri cupcake e farmi sapere cosa ne pensate ... sotto vi lascio la foto della mia colazione del giorno dopo.



Nessun commento:

Posta un commento